Menù
Booking online by Hotel.BB
Territorio

La Maremma Toscana è il luogo ideale dove ammirare panorami di dolci colline e delle spiagge dorate, come quella di Cala di Forno, Cala Violina o le coste dell´Argentario, denominata Costa d´Argento, delle pinete selvagge e dei poggi su cui ammirare magari un castello medioevale arroccato. La Maremma Toscana è una terra che testimonia in ogni angolo la sua lunga storia, la cultura e l´arte di millenni, attraverso paesi come Tirli, Vulci Vetulunia etc.

Civiltà gloriose, come gli Etruschi, i Romani, hanno lasciato su tutto il territorio della Maremma testimonianze del loro passaggio. Dove adesso sorgono poderi, agriturismi, affittacamere, hotel, alberghi e altre strutture ricettive, un tempo camminavano le antiche popolazioni che dettero origine ai paesi di Castiglione della Pescaia, Grosseto, Follonica, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, che issarono le torri spagnole del Parco della Maremma e che furono poi seguite dalle nobili famiglie Medioevali degli Adobrandeschi, dei Corsini, dei Medici. Esse hanno lasciato testimonianze di storia ed archeologia che attirano in Maremma il turismo da tutto il mondo.

La Maremma Toscana fú abitata fin dalla preistoria, come attestano i numerosi ritrovamenti paleolitici e neolitici che si possono ammirare nei Musei di Grosseto e Manciano. Nell´età del Bronzo (12°-10° secolo a.C.) nacquero numerosi insediamenti nella valle del Fiora, (Sorgenti della Nova, Molino Rossi) di cui restano tracce e reperti.

La vera storia della Maremma Toscana inizia però con gli Etruschi; una grande civiltà, un popolo che grazie ai frequenti contatti commerciali con la Grecia e l'Oriente si espande e fonda città lungo le valli dei fiumi: il Fiora, (Poggio Buco, Vulci, Sovana,Pitigliano), l´Albegna, (Saturnia, Ghiaccio Forte, Marsiliana, Magliano), l´Ombrone (Vetulonia, Roselle). Qui oggi numerosi agriturismi dotati di ogni confort e ristoranti tipici ospitano i turisti che amano l´archeologia e le bellezze naturali.

Torna alla Home

DOVE SIAMO
GROSSETO MANCIANO PODERI DI MONTEMERANO
I PODERI - Azienda Agricola - Elicicoltura di Pepi Andrea
Agency: Kalimero.it